MultiPack Export

Come funziona il servizio di spedizione MultiPack Export

MultiPack® Export è un servizio monocollo su gomma che si basa sul raggruppamento di singole spedizioni, con destinazione in Europa, da inviare con un’unica trazione verso un centro di smistamento. I tempi di consegna sono compresi tra le 48/96 ore e la tariffa, fino a un peso max di 30 kg, è unica per ogni singolo Territorio.

Modalità operativa

Il servizio si sviluppa in due fasi: nella prima si creano le spedizioni interessate con le medesime modalità di tutti gli altri servizi di spedizione, mentre nella seconda si determina il ritiro di queste da parte del corriere.

Ogni singola spedizione viene trattata come quelle di un qualsiasi altro servizio dal punto di vista delle notifiche, tracciabilità e gestione delle anomalie.

Prima fase: creazione delle spedizioni

La spedizione viene creata con la procedura standard, l’operatore dopo avere inserito i dati deve solo scegliere il servizio MultiPack® Export.

Una volta creata la spedizione viene generato un segnacollo che l’operatore dovrà stampare e applicare ben visibile all’esterno del pacco.

Il segnacollo ha lo scopo di identificare la spedizione e il destinatario; è necessario associarlo correttamente con l’ordine.

È possibile stampare il segnacollo dalla schermata che appare una volta creata la spedizione, oppure dai pannelli ‘Le mie spedizioni’ ‘MultiPack Export’ presenti nel menu della tua area riservata o ancora dall’e-mail che ricevi quando crei la spedizione.

Seconda fase: creazione della prenotazione di ritiro da parte del corriere

L’operatore, tramite il menu Spedizioni > MultiPack Export, può gestire la richiesta di presa da parte del corriere per le spedizioni ancora in attesa di ritiro.
È necessario selezionare un punto di partenza presente nella lista e gestire gli ordini che desidera evadere.

La piattaforma in automatico calcolerà il costo complessivo di ritiro (€ 5,00 di costo base per ogni ritiro + € 0,75 per ogni chilogrammo di peso).

In seguito alla richiesta di ritiro l’operatore dovrà, all’interno della guida per la preparazione della spedizione o dal pannello ‘Dettaglio ritiri’, stampare l’etichetta definitiva .

Sarà inoltre possibile consultare lo stato delle spedizioni dal pannello ‘Dettaglio ritiri’, selezionando il ritiro ad esse correlate.