GOC

Il GOC®: l’Intelligenza Artificiale che ottimizza la customer experience

Il GOC® è il motore intelligente che ottimizza tutti i processi gestiti dalla piattaforma e-motion. Sfruttando il machine learning e l’analisi di milioni di dati e serie storiche, il GOC® si aggiorna in tempo reale e gestisce in automatico ogni fase del post vendita per garantire al consumatore l’esperienza d’acquisto ottimale e al venditore la massima ottimizzazione dei costi.

Gestione multicanale degli ordini per una maggiore efficienza operativa

Sincronizzazione degli ordini

Il GOC® sincronizza gli ordini in tempo reale da tutti i tuoi canali di vendita e gli raggruppa in un’unica dashboard. Questi possono essere gestiti secondo le procedure impostate per l’evasione, anche parziale o in dropshipping.

Picking da magazzini, punti vendita o 3PL

Il GOC® completa la procedura generando le istruzioni di picking dal proprio magazzino, da un punto di vendita o da una piattaforma 3PL.

La soluzione di consegna più efficiente per ogni singola spedizione

Scelta automatica del corriere

Il GOC sceglie autonomamente la soluzione di consegna più efficiente per ogni singola spedizione, valutando una moltitudine di parametri, tra cui area geografica, arco temporale, tariffe e oneri accessori.

Valutazione in tempo reale della performance di ogni filiale

Aggiorna costantemente un indice di efficienza associato ad ogni filiale di consegna in Italia e all’Estero in base al rispetto dei tempi, al numero di sinistri e delle mancate consegne. Questo viene utilizzato come parametro aggiuntivo per condizionare la scelta del vettore.

Etichetta pronta per la stampa e ritiro automatico del corriere

Una volta evaso l’ordine, il GOC® genera automaticamente un’etichetta pronta per la stampa. Le etichette generate sono quelle originali del corriere, per il massimo livello di lettura negli hub di smistamento.

Il GOC® provvede in autonomia alla programmazione del ritiro dialogando direttamente con i corrieri di riferimento, anche in assenza di presa di fissa, come nei casi di triangolazione e resi.

Notifiche personalizzabili sull’avanzamento dello stato della spedizione

Touchpoint con il destinatario

Il GOC garantisce un’informativa sullo stato delle spedizioni, tempestiva e affidabile, ma anche completamente personalizzabile secondo ogni esigenza.

Inviate in automatico, le notifiche sono normalizzate a prescindere dal corriere utilizzato, e consentono di creare una comunicazione coerente con l’identità del brand.

Potente strumento di marketing

Con un CTR 3 volte superiore a quello delle mail di marketing tradizionale, le notifiche in consegna sono un potente strumento promozionale, dalla conferma della spedizione al tracking.

Servizi evoluti per una strategia di export vincente

Calcolo degli oneri doganali

La conoscenza dettagliata di come gli oneri doganali influiscano sul costo complessivo per il destinatario è un aspetto critico in una strategia di export vincente, sia in ambito B2C che nel B2B.

Il GOC® offre un supporto completo per le esigenze di chi esporta in Paesi extra-UE. Grazie alla connessione diretta con le dogane dei principali Paesi, il GOC® è in grado di elaborare un report dettagliato sull’impatto effettivo di oneri doganali (dazi e IVA) e spese di sdoganamento per ogni categoria merceologica, offrendo uno strumento fondamentale per definire le proprie strategie di offerta e di pricing.

Generazione automatica delle fatture pro-forma

Il GOC® provvede anche alla generazione istantanea delle fatture pro-forma e al loro invio preventivo via EDI alla dogana di destinazione, per rendere più rapido ed efficiente il processo di sdoganamento, che nella maggioranza dei casi avviene prima dell’arrivo della merce, evitando i comuni ritardi nella consegna al destinatario.

Nel caso del B2C, il GOC® individua preventivamente se l’ordine è al di sotto delle soglie di esenzione.

Gestione delle anomalie in tempo reale

Monitoraggio automatico delle spedizioni

Il GOC® sorveglia tutte le spedizioni in tempo reale ed è in grado di anticiparne le problematiche. Grazie al controllo costante di tutti i parametri contrattuali è in grado di attivare uno stato di pre-allerta con margini d’intervento automatico e comunicazioni tempestive al destinatario.

Risoluzione di tutte le anomalie

Il GOC® agisce in autonomia nella maggior parte delle situazioni, interagendo con corriere e destinatario per la risoluzione di ogni tipo di anomalia: destinatario assente, svincolo giacenze, sinistri. L’escalation delle problematiche può essere gestita attraverso il Call Center dedicato di e-motion, tramite un servizio di ticket gestiti via email, chat e voce.

Un servizio di reso semplice e senza pensieri

Per l’80% dei consumatori B2C, una procedura di reso semplice ed efficace è considerata il principale elemento di valutazione positiva di un merchant.

Gestione automatica dei resi

Il GOC® ottimizza il flusso dei resi con un processo automatico che consente al destinatario di attivare il processo di reso cliccando direttamente su un link all’interno della notifica di consegna. Una volta approvato dal merchant, il GOC® invia una notifica al destinatario, completa di etichetta pronta per la stampa, istruzioni per l’imballaggio e la possibilità di selezionare la data di ritiro da parte del corriere. All’arrivo nei magazzini, gli operatori procedono alle verifiche di conformità della merce e il GOC® procede alla chiusura della procedura di reso secondo le opzioni pre-impostate nel sistema.

Analisi delle spedizioni e controllo dei costi

Il Check-Up Spedizioni GOC®

Esclusiva dell’offerta B4B®, il rivoluzionario Check-Up Spedizioni GOC® è un’analisi approfondita di tutto il traffico delle spedizioni con una verifica contrattuale comparata. Applicando ogni possibile combinazione dell’offerta esistente dei corrieri alla serie storica del periodo, il GOC® è in grado di individuare il mix ottimale di contratti e condizioni per il miglior rapporto efficienza/costo.

Controllo fatture

Il GOC® effettua un monitoraggio costante dei tracciati delle spedizioni e verifica la corrispondenza nelle fatture dei corrieri sulla base dei parametri contrattuali pattuiti, con particolare riferimento agli oneri accessori e supplementi. Il controllo delle fatture prevede la generazione di un report dettagliato con richiesta automatica di accredito al back-office amministrativo dei corrieri.