FreshDelivery

Come funziona il servizio di spedizione FreshDelivery

FreshDelivery® permette di spedire prodotti freschi a temperatura controllata in Italia da qualsiasi punto a qualsiasi punto.

Requisiti speciali dovuti alla natura del servizio

FreshDelivery® rende semplice e intuitivo l’impiego di un servizio di consegna che, per la natura delle merci trattate, è caratterizzato da una notevole complessità.
Per la sua implementazione abbiamo dovuto tener conto di alcuni requisiti al momento imprescindibili:

  • il punto di partenza deve essere validato per il ritiro del fresco: nella maggior parte dei casi il processo è del tutto automatico e non comporta alcuna azione da parte dell’utente;
  • in alcune zone il ritiro viene effettuato solo in alcuni giorni della settimana: ciò significa che per ogni punto di ritiro è possibile richiedere la presa solo in quei giorni specifici;
  • in alcune zone la consegna viene effettuata solo in alcuni giorni della settimana: la piattaforma ne tiene conto per suggerire la data di ritiro migliore;
  • la tariffa dipende dalla zona di partenza (Nord, Centro, Sud o Isole) e dalla regione di destinazione;
  • il servizio prevede una procedura di prenotazione del ritiro da parte del corriere che ha un costo fisso giornaliero.

Modalità operativa

L’evasione degli ordini con il servizio FreshDelivery® prevede due fasi:
prima si creano le spedizioni per gli ordini da evadere poi, quando gli ordini sono pronti, nella seconda fase si crea la prenotazione di ritiro da parte del corriere.

Prima fase: creazione delle spedizioni

La spedizione viene creata con la solita procedura: l’operatore deve solo scegliere Fresco come tipo di merce da spedire e procedere come per qualsiasi altro ordine.

Una volta inseriti i dati del collo l’operatore deve scegliere la data di ritiro: la piattaforma propone solo le date disponibili in base ai giorni di ritiro associati al punto di partenza.

Nel calendario a comparsa vengono evidenziate in verde quelle date per le quali ci sono già spedizioni in attesa di ritiro. La data definitiva del ritiro potrà essere impostata nuovamente nel corso della seconda fase.

Seconda fase: creazione della prenotazione di ritiro da parte del corriere

L’utente, tramite il menu Spedizioni > FreshDelivery, può gestire la prenotazione della presa da parte del corriere per le spedizioni ancora in attesa di ritiro.

Una volta scelto il punto di partenza l’utente può selezionare gli ordini pronti per il ritiro da parte del corriere; dato che al ritiro verrà applicato un costo fisso di 25 euro, più sono gli ordini che vengono consegnati contemporaneamente al corriere, minore sarà l’incidenza di tale costo su ogni singolo ordine.

In questa fase l’utente sceglie una data di ritiro univoca da parte del corriere per tutti gli ordini selezionati.

Tempi di resa in base ai giorni di ritiro e di consegna disponibili

Dato che in alcune zone il ritiro e la consegna sono effettuate solo in alcuni giorni della settimana, i giorni totali di resa potrebbero allungarsi. Se, ad esempio, il ritiro nel punto di partenza può avvenire solo di lunedì, mercoledì o venerdì e la consegna all’indirizzo del destinatario solo il martedì o il giovedì, può accadere che una spedizione consegnata al corriere il mercoledì non arrivi a destinazione fino al martedì successivo: la nostra piattaforma assiste l’operatore dando automaticamente indicazione delle date previste in base all’indirizzo del punto di partenza e di arrivo e, in ogni caso, la catena del fresco viene mantenuta costante per tutta la durata del viaggio.